Programma

Il Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020 affronta le necessità comuni ai due versanti della frontiera e si propone di generare un significativo cambiamento nell’area di cooperazione, sia in termini di crescita della competitività sia di rafforzamento della coesione economica e sociale.

La strategia del Programma si declina in cinque Assi, che rispecchiano gli ambiti di intervento in cui la collaborazione tra Italia e Svizzera può apportare un valore aggiunto ai due Paesi. PMI Network si inserisce tra le iniziative dell’Asse 1, che ha l’obiettivo di accrescere la collaborazione transfrontaliera per integrare e modernizzare il sistema economico dell’area e rafforzarne la competitività.

PMI Network

Incrementare la competitività delle piccole e medie imprese transfrontaliere

Obiettivi

PMI Network intende incentivare la cooperazione tra Italia e Svizzera e la competitività territoriale attraverso la realizzazione di un sistema integrato tra istituzioni, centri di ricerca e mondo associativo in grado di supportare le PMI nei processi di innovazione. L’iniziativa avrà un forte impatto sul territorio, valorizzando il patrimonio di imprese presenti tra la provincia di Lecco e il Cantone Ticino e favorendo processi di collaborazione a lungo termine tra aziende e centri di ricerca di entrambi i Paesi.

Il progetto, della durata di 36 mesi, è finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020 allo scopo di realizzare un’innovazione aperta a beneficio delle piccole e medie aziende. PMI Network si pone l’obiettivo di creare un’infrastruttura permanente che faciliti interventi di R&D nelle PMI e le porti a essere competitive sul mercato globale.

PMI Network è frutto della collaborazione tra mondo universitario (Politecnico di Milano, SUPSI – Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana, Fondazione Politecnico di Milano), istituzioni (Camera di Commercio di Como-Lecco) e associazioni imprenditoriali (Confartigianato Lecco, Confartigianato Lombardia, API – Associazione Piccole e Medie Industrie di Lecco, AITI – Associazione Industrie Ticinesi).

Target

Destinatario principale del progetto sono le PMI della regione transfrontaliera impiegate nei settori secondario e terziario. Il distretto industriale di riferimento, pur essendo caratterizzato da una certa omogeneità nella dimensione delle aziende, presenta una struttura produttiva differenziata. Nel territorio lecchese operano 26.475 imprese, prevalentemente nel settore metalmeccanico e tessile. Nel Cantone Ticino sono presenti 33.971 imprese nei settori meccatronico, scienze della vita, ICT e moda. La maggiore competitività internazionale delle aziende raggiunta grazie a PMI Network porterà benefici all’intera economia della zona e inciderà sulla qualità della vita degli abitanti, contribuendo ad aumentare le opportunità di lavoro e a promuovere il territorio.

Partner

Politecnico di Milano

SUPSI – Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana

Fondazione Politecnico di Milano

Camera di Commercio di Como-Lecco

Confartigianato Imprese Lombardia

Confartigianato Imprese Lecco

API – Associazione Piccole e Medie Industrie della Provincia di Lecco

AITI – Associazione Industrie Ticinesi