La storia della tecnologia Phononic Vibes inizia con la tesi di dottorato dell’Ing. Luca D’alessandro: progettare una struttura modulare per isolare dalle vibrazioni di natura meccanica o acustica, indipendente dalle dimensioni e dal materiale.

La tecnologia sviluppata è in grado di isolare da vibrazioni a basse frequenze e in un range molto ampio, e quindi proteggere le infrastrutture dalle vibrazioni provenienti da macchinari industriali e da trasporti ferro-tranviari e dai rumori esterni.

L’idea, dopo una prima validazione concettuale, viene presentata a Switch2Product 2017, e vince il premio della categoria “Soluzioni Innovative” consistente in un grant da 30mila euro predisposto dal TTO del Politecnico di Milano per valorizzare la tecnologia avanzandone il “TRL” (technology readiness level) e avvicinarsi il più possibile al mondo imprenditoriale. 

Il team, inizialmente tecnico e composto L’ing. D’Alessandro e da colleghi e professori del Politecnico ideatori di questa nuova tecnologia, inseguito al percorso di accelerazione in PoliHub, si è consolidato anche sulla parte di business vedendo entrare uno dei mentor dell’incubatore.

Ad ottobre 2017 depositato il primo brevetto con il supporto del TTO parte la ricerca di partner industriali per realizzare la tecnologia e validarla in capo. In parallelo lo sviluppo di Phononic Vibes continua, a dicembre viene depositata la seconda domanda di brevetto per proteggere una nuova struttura modulare, che oltre ad isolare da vibrazioni meccaniche e acustiche, possiede proprietà auxetiche.  Grazie alle collaborazioni industriali intraprese a fine 2017 e al grant Switch2Product, il team di Phononic Vibes riesce a costruire il primo prototipo su scala industriale, minimizzandone i costi produttivi e progettando un business model efficace al “mercato delle vibrazioni delle infrastrutture e industriali”.  A febbraio 2018 il team di phononic vibes e il partner commerciale (Pantecnica S.r.L) vincono il bando Innodriver, i cui fondi vengono destinati alla installazione e validazione in campo su un tratto italiano di ferrovia.

Oltre al filone delle infrastrutture, anche l’applicazione acustica è stata portata avanti e sono stati realizzati una serie di prototipo, il cui potere fono-isolante è stato certificato. Attualmente su questa seconda applicazione della tecnologia il team sta lavorando per la realizzazione di una catena produttiva.

Grazie ai nuovi risultati, è stato possibile vincere altri numerosi premi come: Everis Italia Award (aprile 2018)  by Everis Italia S.p.A., D2T Adventure X Prize (Maggio 2018)  by Trentino Sviluppo S.p.A., Nidi Award (Maggio 2018) by Innovami, stage 1 Climate-KIC Accelerator Italy by EIT.

A luglio 2018 il Team costituisce Phononic Vibes, start-up innovativa e spin-off del Politecnico, per continuare lo sviluppo e commercializzare la promettente tecnologia.

Al momento sono in via di definizione i primi progetti pilota in collaborazione con Ferrovie Nord e Atm. Ma Phononic Vibes mira a rivoluzionare la quotidianità non solo di chi vive accanto alle linee ferroviarie, ma di chiunque abbia bisogno di isolare i propri ambienti tramite questi moduli che catturano suoni e vibrazioni.

Condividi questo contenuto