Immagini cercare qualcosa di simile a queste: https://www.acutronic-medical.ch/en/products/fot.html 

Il Sistema di ventilazione FOT (Forced Oscillation Tecnique) è un innovativo metodo sviluppato da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano che, permette di ottimizzare in tempi brevi la riabilitazione polmonare tramite il monitoraggio e la valutazione della funzione di respirazione.

Il sistema di ventilazione FOT è un sistema non invasivo applicabile durante la ventilazione meccanica, atto a ottimizzare l’approccio terapeutico finalizzato a contrastare il fenomeno di dereclutamento alveolare che, se non adeguatamente gestito, può portare sino alla morte del paziente. Questo metodo si basa sulla Tecnica delle Oscillazioni Forzate (FOT) che consiste nell’analisi della risposta del sistema respiratorio a stimoli di pressione generati esternamente e sovrapposti al respiro spontaneo del paziente. Attraverso la misura dei segnali di pressione e flusso generati dallo stimolo è possibile valutare, istante per istante, le proprietà meccaniche di vie aeree e del parenchima polmonare  durante il respiro spontaneo.

I vantaggi del Sistema di ventilazione FOT sono: 1) misure altamente riproducibili; 2) non invasività; 3) monitoraggio al letto del paziente, 4) facile integrazione nei moderni ventilatori meccanici, senza bisogno di modifiche all’hardware del dispositivo.

Un altro importante vantaggio del sistema di ventilazione FOT è quello di poter essere applicato a tutte le tipologie di ventilazione meccanica, incluso il supporto ventilatorio non invasivo.

In questo ambito il gruppo di ricerca del Prof. Raffaele Dellacà ha collaborato con un’importante azienda svizzera produttrice di ventilatori meccanici e sviluppato un prodotto da utilizzare in ambito pediatrico e neonatale. Spesso, infatti, sono proprio i più piccoli, neonati e bambini, a necessitare di sistemi non invasivi che permettano di ottimizzare la riabilitazione in tempi brevi. La tecnologia, brevettata dal Politecnico di Milano e sviluppata industrialmente tramite la collaborazione con l’azienda, è ora diventata un prodotto efficace e utile, pronto ad uscire sul mercato e contribuire a curare tante piccoli pazienti.

Condividi questo contenuto