Negli aeromobili tutte le manovre di frenatura si verificano con il sistema di antislittamento in azione, l’usura dei pneumatici risulta quindi essere significativa ed è responsabile dei grandi costi di manutenzione. Questa tecnologia consiste in un sistema di controllo antislittamento per aeromobili che consente una regolazione diretta dell’usura del pneumatico.

Nell’idea proposta il controllore antislittamento è in grado di tracciare un valore di riferimento adeguato in base al quale è possibile selezionare il livello di sfruttamento dell’impugnatura pneumatico-stradale disponibile. Ciò viene fatto accrescendo le informazioni disponibili alla logica di controllo antislittamento che può essere ottenuta aumentando il numero di sensori o introducendo un algoritmo di stima. Una volta che lo slittamento delle ruote può essere stimato e quindi regolato con il controller antislittamento, è possibile definire una correlazione statica tra il livello di usura del pneumatico e il punto di regolazione dello slittamento. In altre parole, basandosi su una mappa statica opportunamente progettata, si è in grado di scegliere il trade-off desiderato tra usura del pneumatico (quantificata come perdita di massa del pneumatico) e distanza di arresto, rendendo possibile specificare direttamente una perdita di massa target per pneumatici ed eseguire una manovra di frenata sicura in base a questo requisito.

I principali vantaggi di questa tecnologia sono:

  • Tiene conto esplicitamente del fenomeno di usura dei pneumatici durante la manovra di frenata e
  • L’usura dei pneumatici viene valutata ex post;
  • Non è richiesta alcuna informazione sulle condizioni della strada poiché richiede solo la misurazione della velocità della ruota.

Referente: Politecnico di Milano

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