Al giorno è molto sentita l’esigenza di monitorare le condizioni di funzionamento dei veicoli che viaggiano su strada, sia al fine di garantire la sicurezza stradale, sia al fine di programmare la manutenzione stradale. Ad esempio, sapere quanto pesano i veicoli che transitano su una strada, permette di stimare l’usura del manto stradale e programmare adeguatamente il rifacimento dello stesso.

L’invenzione consiste in un particolare tipo di ruota per autoveicoli, per esempio automobili o camion, equipaggiata con un sistema in grado di misurare il carico verticale che agisce sulla ruota. L’obiettivo è quello di agevolare l’installazione e gli interventi di manutenzione sul sensore studiando il suo posizionamento. Infatti, a differenza di altri sistemi già noti, per dotare i veicoli di questo sistema è sufficiente sostituire la ruota.

Il sensore è costituito da un capacitore in grado di rilevare la deformazione della ruota, che genera un movimento relativo tra le due armature di un capacitore che costituisce il sensore. Questo movimento si traduce in un diverso segnale elettrico emesso dal capacitore che viene inviato ad un modulo che lo rielabora determinando il carico verticale sulla ruota.

Questo sistema è estremamente versatile in quanto può essere montato su diversi tipi di ruote, e a seconda del tipo cambia la posizione del sensore rimanendo sempre facile da raggiungere. Il sistema può anche essere facilmente arricchito dotandolo di un rivelatore di pressione e temperatura del pneumatico, che rendono la misura ancora più accurata.

I principali vantaggi di questa tecnologia sono:

  • Facilità di posizionamento e sostituzione;
  • Versatilità;
  • Accuratezza della misura del carico.

Referente: Politecnico di Milano

Condividi questo contenuto