Smart Robots è una startup fondata ad ottobre 2016 come Spin Off del Politecnico di Milano. Nasce dall’esperienza di studio e ricerca di un team di ingegneri, e si propone come partner industriale per imprese che vogliano introdurre sistemi avanzati di robotica collaborativa, nell’ambito di sistemi Industry 4.0.

Il principale prodotto di Smart Robots è un dispositivo in grado di gestire al meglio un ambiente in cui lavorino fianco a fianco operatori umani e robot. Consente di mappare lo spazio in tempo reale, riconoscere gli oggetti, i movimenti e i gesti delle persone, interagire con esse adattando i movimenti dei robot a cui è connesso.

Sin dall’inizio, l’azienda si è concentrata sullo sviluppo e la commercializzazione di tecnologie a supporto dell’operatore umano in contesti industriali. Gli esseri umani sono ancora insostituibili nella maggior parte dei compiti di produzione: la missione di Smart Robots è il miglioramento delle condizioni di lavoro degli operatori e l’aumento della loro efficienza e produttività tramite l’utilizzo di robot collaborativi. La valorizzazione degli operatori umani consente di mantenerli al centro del processo produttivo aumentando al contempo la competitività dell’azienda.

Nei primi due anni, Smart Robots ha sviluppato il suo primo prodotto. I feedback raccolti da decine di aziende manifatturiere degli utenti finali e la collaborazione con cinque produttori leader di robot, hanno contribuito a perfezionare le funzionalità del prodotto e ad aumentare il valore aggiunto per il cliente finale. Durante questo periodo di sviluppo, i primi prototipi di Smart Robots sono stati scelti per lo stabilimento ABB Light House di Dalmine, sono stati applicati per la sperimentazione 5G con Vodafone e utilizzati dall’unità di sviluppo delle soluzioni globali Comau e dalla divisione Robotica Comau.

Il prodotto Smart Robots è stato lanciato sul mercato alla fine del 2018, con le due configurazioni rispettivamente per il controllo qualità e la collaborazione uomo-robot. Il prodotto è stato acquistato da PMI e società multinazionali in diversi settori. Tra gli altri, due settori di applicazione sono gli elettrodomestici e la produzione automobilistica. La partnership con Comau ha portato al lancio di Vir.GIL ad aprile 2019, una soluzione per il controllo e l’orientamento della qualità dell’operatore. Il prodotto Smart Robots è integrato come componente essenziale del prodotto Vir.GIL, commercializzato da Comau nell’industria automobilistica e generale.

SmartRobots è controllata da e-Novia, azienda che propone e fa crescere al suo interno startup ad alto contenuto tecnologico.

Condividi questo contenuto